Santa Maria Goretti

Beatificazione Santa Maria Goretti

Una santa molto conosciuta e venerata qui nelle Marche e la cui storia è reperibile nel sito di Wikipedia,  e grazie all'amica Anna vera e propria memoria storica del nostro paese, possiamo ricordarne la Beatificazione che avvenne nel 1947 e successivamente a Senigallia si ritrovarono tutte le parrocchie delle Marche. Ma leggiamo cosa ci racconta Anna, non prima di averla ringraziata per il prezioso contributo storico.

Tornando alla foto del pellegrinaggio, il giorno era il 24-05-1947, a seguito della Beatificazione di Maria Goretti, avvenuta nell'aprile 1947, le parrocchie delle Marche si sono ritrovate a Senigallia. Il gruppo di Numana è andato con il camioncino di Battelli (Gregoroni, il marito di Dea), la parte dietro era scoperta e ci avevano sistemato le panche dell'asilo per far sedere i pellegrini...al ritorno hanno fatto una breve sosta alla casa natale di Maria Goretti a Corinaldo. Questo è stato un avvenimento particolare, si è svolto a Senigallia, così mi ha detto zia e così c'è scritto dietro la foto anzi per l'esattezza c'è scritto "Senigaglia", ti invio, in allegato, le annotazioni sul retro della foto, c'è pure il timbro di un fotografo di Urbino.
Zia ricorda che è stata una grande cerimonia, hanno visto la madre di Maria Goretti e c'erano moltissimi gruppi di giovani provenienti da tutte le parrocchie marchigiane, anche mamma ha partecipato con la parrocchia di Sirolo. Zia mi ha detto, inoltre, che quando passavano per le strade durante il viaggio, con quel camioncino aperto, li salutavano tutti, altro che il pullman gran turismo...

Commenti

tra i post più popolari

Balleri, curiosi frutti del Conero

La storia di “Astro del Ciel”

Le Porte di Tannhäuser

Piccoli balilla … crescevano

Sirolo Venerdì Santo