Bocchincau o Pesce prete

bocchincau

Dopo ricerche infruttuose nel web e amici vari, una lampadina mi si è accesa in testa e mi ha fatto ricordare che ho in libreria uno dei libri più completi ed esaurienti sui Pesci dell' Adriatico e grazie a questo lampo di genio ho finalmente risolto l'enigma di questo pesce che noi chiamiamo Bocchincau ed è tanto brutto quanto buono e prelibato nel brodetto che facciamo dalle nostre parti ..

bocchincau

l'esemplare acquistato presso la pescheria dell'amica Maurizia ha innescato in me la voglia di conoscerlo meglio .. non solo dal lato alimentare ..



ed eccolo qua l' URANOSCOPUS SCABER tratto dal libro di Tonko Soljan



queste ultime foto confermano una diceria in uso da queste parti
ovvero si dice "bocchincau" anche a quelle donne che si sono rifatte le labbra
in maniera ... troppo pronunciata  ...
sappiate quindi che se venite a Numana in villeggiatura ed avete una bocca
troppo pronunciata, con molta facilità vi diranno dietro "bocchincau"
.pardon

Commenti

  1. Ma poi alla fine come lo hai cucinato???

    RispondiElimina
  2. ...dopo aver fatto il servizio fotografico ti sarà pure dispiaciuto immagino.... ;-)

    RispondiElimina
  3. in brodetto ed è molto saporito e tenero ;-)

    RispondiElimina
  4. ah ah quante "bocchin..cau" sono venute in villeggiatura,negli anni,a Numana...!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

tra i post più popolari

Auguri alle donne della mia vita e a tutte le donne

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Piccoli balilla … crescevano

Numana di un tempo