Cormorano


Non è facile imbattersi nella nostra zona su questo particolare tipo di uccello, anche se parlando in giro col responsabile della Protezione Civile locale, sembra che diversi esemplari abbiano scelto la nostra zona per nidificare indisturbati tra le rocce e gli alberi del Monte Conero, potendo poi tuffarsi da lì per procurarsi il cibo.

da Wikipedia leggiamo:
Il cormorano è un uccello di grandi dimensioni con corpo nero e un becco ad uncino ... ben adattato sia all'acqua dolce sia salata, il cormorano gode di una buona vista fino a nove metri. I cormorani hanno le piume permeabili e perciò passano molto tempo al sole ad asciugarsi le penne. Le zampe, con grandi membrane, gli danno una grande spinta sott'acqua. Inoltre, quando si immerge sott'acqua, può arrivare fino ad una profondità di 6 metri. Vola molto bene grazie alle ampie ali e alla forma affusolata, invece il decollo dall'acqua è complicato a causa della posizione eretta delle zampe e del peso dell'acqua che impregna le piume ... Il cormorano può immergersi a notevole profondità, ma solitamente si alimenta in acque poco profonde, portando la preda in superficie. Esso si ciba di una grande varietà di pesci.


in effetti il decollo coincide con quanto riportato sopra e nel breve video da me girato nei pressi del porticciolo si nota tutta la difficoltà del grande uccello a levarsi in volo ... buona visione

per approfondimenti Phalacrocorax carbo su Wikipedia

Commenti

tra i post più popolari

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Le Porte di Tannhäuser

Piccoli balilla … crescevano

Sirolo Venerdì Santo