Il ponte sullo stretto .. arriverà a Numana

A bocce ferme ma è ancora fresca la notizia mi preme parlare del metaprogetto (???) circa il nuovo lungomare di Numana che, presentato dallo Studio Legale Santini di Civitanova Marche e a cui ha preso parte anche un noto studio di architettura di Roma, ha ricevuto il si entusiasta di Sindaco e Giunta.
Si parla di un nuovo percorso che da Marcelli nord arriverà fin dentro al porto di Numana e prevederà oltre a piste ciclabili e passeggiate pubbliche con soste panoramiche e di svago in terrazze belvedere sul mare anche attività ricreative e commerciali.
Quest'ultime coinvolgeranno privati nella realizzazione di alberghi, spa (che non sono società per azioni) ma .. wellness center e poi centro commerciale e multisala di sicuro, si legge in una nota, richiamo turistico .. e ci mancherebbe dico io con tutto questo ben di Dio.
Sono previsti nuovi parcheggi, anche interrati e integrati nell'ambiente naturalistico, collegati con scale e rampe al lungomare.
Il traffico auto estivo sarà deviato dietro la falesia "Sermosi" (che non è falesia ma argilla, fango ed ex cava di cemento .. le falesie sono quelle a picco sul mare del Conero o le bianche scogliere di Dover o sempre in Normandia quelle meravigliose di Etretat) previa costruzione di una nuova strada (j suppose .. ma anche annoso problema) e quindi nascosto e attutito.
Dovrebbero essere sistemati anche gli stabilimenti balneari esistenti con ampliamenti tali da renderli fruibili anche d'inverno per convegni o feste private .. si dice ..
Per ultimo il porto che vedrà potenziati i collegamenti col centro a mezzo ascensore panoramico e del quale parlammo già in articolo apposito in questo blog.
Si prevedono in rispetto al parco del Conero criteri di costruzione bioedilizia e i lavori potranno essere eseguiti a stralci in diverse fasi.
Il costo è stato stimato in 50 milioni di euri .. di cui 35 per le opere private e lo sviluppo si avvarrà di un concorso pubblico-privato da attuare attraverso un project-financing (???) che sarà preceduto da un bando.
Dire che son contento di quanto si andrà a realizzare (ma si andrà o è solo uno spot elettorale??) è dir poco ma essendo ormai nell'autunno inoltrato di mia vita ed avendone viste tante mi è d'uopo trincerarmi dietro ad un apostolico Tommasiano atteggiamento di .. toccare per credere ... da qui l'accostamento all'opera di cui al titolo che vede come interprete Penelope ..

per correttezza di informazione se no non dormivo tranquilo

Meta-Progetto
vale a dire la procedura di strutturazione delle fasi progettuali connesse alla definizione di un progetto .. e non come avevate capito voi ossia "mezzo progetto" :d
Project financing la finanza di progetto (in inglese ) è una operazione di finanziamento a lungo termine, che consiste nell'utilizzo di una società neocostituita per scopi speciali la quale serve a mantenere separati gli assets del progetto da quelli dei soggetti proponenti l'iniziativa d'investimento ovvero i "promotori"

altro dirvi non vo' .. augh!!

Commenti

tra i post più popolari

Auguri alle donne della mia vita e a tutte le donne

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Numana di un tempo

Piccoli balilla … crescevano