Numana elezioni comunali 2014


E' tempo di rinnovare l'Amministrazione Comunale e da giorni fervono i preparativi per mettere insieme le squadre che competeranno nella prossima tornata elettorale di maggio. Il primo a portarsi alla ribalta, non senza sorprese, è l'ottuagenario Pino Misiti, nome noto della politica locale per aver rivestito il ruolo di Sindaco del gemello comune di Sirolo negli anni passati. Il suo affacciarsi a Numana ha destato non poca curiosità e diffusa perplessità, tanto che il suo gruppo "Cambiare per crescere" ha dovuto affiggere il manifesto sopra per scongiurare almeno il destarsi di un anacronistico campanilismo.

A seguire, in tema, è spuntata la lista di Gianluigi Tombolini che cerca di far leva su .. un numanese di cuore .. per un riscatto dal grigiore del governo precedente. Di questa lista "Con i numanesi c'è futuro" fanno parte molti giovani come si può vedere dalla foto tratta dal web e che stando al proclama del manifesto non si perderanno in chiacchiere ma lavoreranno sodo per superare la crisi. Se daranne da fà insomma! Ed è quello che auspichiamo da chiunque vincerà.
il logo della loro lista

Naturalmente c'è anche la compagine capeggiata dal Sindaco uscente, Marzio Carletti, che verso la fine del suo mandato ha accusato alcune defezioni, prontamente sostituite da alleanze con parte di coloro che prima erano all'opposizione. Nel gioco della politica locale, dove ogni gruppo sembra voler mantenere le distanze dal gonfalone che lo contraddistingue in campo nazionale, ci può stare, anche se questo aspetto ha dato vita a diverse polemiche di carattere etico. Ovviamente smorzate e spiegate dai protagonisti perchè in fondo la vita come la politica è un divenire e quello che si faceva o nel quale si credeva ieri, può mutare nell'orizzonte degli eventi. Termine questo che me piace un bel po' preso in prestito dalla fisica dei buchi neri e che meglio di altri spiega il concetto di spazio (Numana in questo caso) tempo (mutare o crescere in convinzioni) perciò passatemelo senza tante storie. Il logo della lista Carletti Numana insieme.
E dulcis in fundo o ultimo arrivato, con una lista ancora incompleta, quando vado in onda, Numana nel Cuore, ovvero una lista di assoluti esordienti della politica con idee innovative e estremamente motivati a dare davvero una svolta al paese. Propongono un sindaco giovanissimo, Alessandro Selva, che non conosco personalmente ma mi dicono essere estremamente preparato e desideroso di fare. Avrei visto bene in questa compagine un ragazzaccio coi capelli bianchi il cui vissuto potrebbe essere letto come un romanzo e sempre all'insegna dell'onestà e perché no, dell'allegria. Un tipo solare insomma, ma se hanno scelto Alessandro avranno avuto le loro buone ragioni e non aggiungo altro.


Se non un in bocca al lupo a tutti i contendenti e che vinca ovviamente il migliore per la mia/nostra Numana. Per quel che mi riguarda auspico quelle cose che ho già scritto qui nel blog e che tutti possono consultare, dai varchi elettronici, alla pista ciclabile, alla Rupe Sermosi in ottica lungomare, tema quest'ultimo che sembra interessare tutti e aggiungo per finire, di una delicatezza strategica unica. Perciò occhio e pensare bene prima di agire valutando tutti, ma proprio tutti, i problemi ad esso inerenti.
Buon lavoro!!

Commenti

tra i post più popolari

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Piccoli balilla … crescevano

Le Porte di Tannhäuser

Sirolo Venerdì Santo